Disclaimer: non esiste una bacchetta magica per scrivere in modo persuasivo.
Detto questo, la copia persuasiva utilizza più e più volte determinati elementi, elementi che si sono dimostrati convincenti. Queste tecniche non sono complicate. Infatti, mentre li leggerai, probabilmente ti ritroverai ad annuire e a dire: “Sì, questo persuaderebbe anche me”
E un altro consiglio incoraggiante: chiunque può imparare a usarli. Ciò significa che con un po’ di pratica, queste tecniche possono diventare parte del tuo curriculum di abilità di copywriting.
Mostra al lettore cosa puoi fare per lui
È un fatto innegabile: i lettori non si preoccupano di te o della tua organizzazione. Si preoccupano di ciò che puoi fare per loro, che si tratti di alleviare la sofferenza, cambiare vite o ispirare gli altri.
Mostra al tuo lettore come soddisfi quei bisogni per lei e i benefici che ottiene dall’essere parte di quel grande lavoro.
Scrivi a una persona reale
Comprendi il tuo target di persona. Scrivi una descrizione di lui, cosa pensa, crede, sente e sa. Immagina una persona che conosci che si adatta al profilo del tuo potenziale lettore. Scrivi a quella persona come se fosse seduto di fronte a te.
Racconta belle storie
Lo storytelling offre l’occasione perfetta per mostrare, non per raccontare. Raccontando una storia, hai la possibilità di presentare il problema e mostrare i risultati, come fornisci la soluzione.
Storie e aneddoti coinvolgono il cuore dei lettori e li spingono ad agire.
Fornisci prove concrete
“Dammi i fatti!” Le affermazioni generali e i sentimenti sollevati nelle storie devono essere supportati da informazioni solide. Dimostrare i vantaggi con la logica.
Le risposte impediscono agli acquirenti o ai donatori il rimorso e fanno appello alla mente. Gli esseri umani sono un insieme di attività del cervello destro e del cervello sinistro. La migliore scrittura persuasiva fa appello a entrambi.
Ispirerai credibilità quando ti affermerai come un’autorità utilizzando statistiche ed esperti per confermare ciò che dici.
Lascia parlare gli altri
Alla gente interessa quello che pensano gli altri. Ecco perché le testimonianze sono così convincenti. Più puoi citare partner, clienti, donatori, beneficiari, volontari e celebrità che sostengono la tua organizzazione, più convincente sarà la tua copy.
Spiega perché
Una delle parole più convincenti da usare nel copywriting è “perché”. Le persone agiscono quando gli dai una buona ragione per farlo. Spiega ai tuoi lettori i vantaggi del tuo prodotto, servizio o causa.
Non aver paura di essere ripetitivo
È un principio psicologico: ascoltiamo informazioni più e più volte, le nostre menti iniziano a pensare “deve essere vero”. La ripetizione rende un’idea facile da capire. La comprensione viene spesso considerata come verità e la verità è una delle tecniche di copywriting più persuasive in circolazione.
Identificati con il lettore
Parla direttamente del problema, della lotta o del rifiuto del lettore. Dimostra che comprendi il suo dolore, l’apatia, la confusione o altre emozioni. Più rapporto crei con il lettore, più sarai persuasivo perché penserà: “Mi capiscono. Sono come me.”
Gioca d’anticipo
I lettori cercano qualsiasi scusa per chiudere la tua pagina, gettare la tua lettera nel cestino o passare al post successivo. Prevedi le loro obiezioni prima di loro e rispondi.
Mostra ai lettori entrambi i lati della medaglia: quella manciata di punti deboli della tua tesi e come li confuti. Un recente studio dell’Università dell’Illinois ha scoperto che gli argomenti a due facce sono più persuasivi per i lettori rispetto alle controparti.
Offri una garanzia
Offrendo una garanzia ferrea, convinci il lettore ad oltrepassare la linea e buttare giù i soldi guadagnati duramente per acquistare il tuo prodotto o donare alla tua causa.
Questo impegno fornisce sicurezza e una via d’uscita per i tuoi lettori. Una garanzia è uno degli strumenti più potenti nel tuo arsenale di copywriting.
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