Real Time Marketing | Come farlo in modo efficace?

da 25/10/2021

Anche se potrebbe sembrare che le persone utilizzino più spesso i media “in ritardo” (come servizi di streaming o podcast), i media in tempo reale non si sono fermati.

Il marketing in tempo reale è ancora un ottimo modo per farti conoscere e convertire il tuo pubblico.

In effetti, un nuovo rapporto di Monetate ed Econsultancy conclude che i marketer del Regno Unito segnalano un aumento del 26% dei tassi di conversione dal marketing in tempo reale.

Inoltre, uno studio ha rilevato che il marketing in tempo reale non solo ha un impatto positivo sugli obiettivi di marketing standard – passaparola, attenzione, preferenza, probabilità di provare o acquistare – ma mette anche il turbo ad altre iniziative di marketing, inclusa l’efficacia dei media a pagamento e di proprietà.

Real Time Marketing

Cos’è il Real Time Marketing?

Il marketing in tempo reale ti aiuta a fornire messaggi pertinenti su misura per i desideri, gli interessi e le esigenze del tuo pubblico.

Un modo per i marketer di implementare una strategia di marketing in tempo reale è avere una presenza attiva sui social media.

Il tuo team di social media saranno spesso le prime persone a conoscere una moda o una tendenza attuale se stanno implementando l’ascolto sociale (come dovrebbero essere).

Inoltre, puoi saperne di più sul tuo pubblico e sui loro interessi attuali guardando i tuoi dati.

Ad esempio, puoi guardare il tuo sito web o l’analisi dei social media per scoprire gli argomenti di conversazione più popolari. Puoi anche scoprire quali domande sta ponendo il tuo pubblico attraverso gli strumenti di ascolto sociale.

Avere un team che esamina attivamente queste informazioni ogni giorno può essere utile nella pianificazione e nella strategia di un piano di marketing in tempo reale.

Real Time Marketing

Come avviare una campagna di Real Time Marketing?

Quando desideri implementare un annuncio di marketing in tempo reale a pagamento, puoi utilizzare i social media e gli strumenti di targeting dei motori di ricerca per assicurarti di raggiungere il pubblico giusto. Questo tipo di personalizzazione nel marketing ha aumentato gli sforzi di marketing in tempo reale.

In definitiva, per implementare efficacemente un piano di marketing in tempo reale, dovresti sempre ascoltare il tuo pubblico, monitorare le tendenze del settore e sapere dove si svolge la conversazione.

Quindi, devi reagire. Rispondi al tuo pubblico sui social media e crea risorse per discutere di cosa sta succedendo.

Prima di implementare una campagna di marketing in tempo reale, pensa al tuo pubblico e a cosa vuoi ottenere con la tua reazione. Una volta che conosci l’obiettivo, puoi creare il tuo messaggio, che si tratti di un commento sui social media, di un’e-mail o di un annuncio.

Ora che sappiamo di più sul marketing in tempo reale, esaminiamo alcuni esempi.

Esempi di marketing in tempo reale

ALS Ice Bucket Challenge

Una delle più grandi lezioni di marketing in tempo reale è la sfida del secchiello del ghiaccio del 2014. Questo fenomeno ha fatto il giro del mondo e ogni azienda o celebrità che ha preso parte alla sfida partecipava al marketing in tempo reale.

Partecipare alla sfida è stato un modo per sensibilizzare e raccogliere fondi per la SLA. Ma poiché si trattava di un evento e di una tendenza attuali, le aziende sono state in grado di aumentare il sentimento e la consapevolezza del marchio partecipando.

INBOUND

Ogni anno, INBOUND attira migliaia di professionisti di quasi tutti i settori per saperne di più su marketing, vendite e servizio clienti.

Durante questo evento di tre giorni, aziende e professionisti sono attivi sui social media e commentano gli eventi live, come gli aggiornamenti dei prodotti HubSpot e il discorso di apertura.

Tutti questi post e commenti sui social media sulle sessioni di breakout dal vivo o sui discorsi sono marketing in tempo reale in azione.

Taco Bell

Taco Bell ha costruito una reputazione come una grande azienda da seguire sui social media attraverso la messaggistica del marchio artigianale.

La ragione? Sui social media, la strategia di Taco Bell è quella di partecipare a un entusiasmante marketing in tempo reale. Rispondono ai messaggi su Twitter quasi due volte all’ora ogni giorno.

L’azienda ha considerato prioritario ascoltare i propri clienti online e interagire e connettersi con loro, indipendentemente da ciò che sta accadendo quel giorno.

Il marketing in tempo reale è un’ottima strategia per entrare in contatto con i tuoi clienti in questo momento. Tuttavia, per implementare questo tipo di marketing, è importante misurare le conversazioni e il sentimento per determinare come si svilupperanno i programmi in tempo reale. Per iniziare, puoi utilizzare strumenti di monitoraggio gratuiti o investire in una delle tante tecnologie di monitoraggio dei social media a pagamento.

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