L’importanza dei colori nel Marketing | Considera Questo prima di Sceglierli!

da 3/06/2021

Se hai in mente di aprire un’attività tutta tua, non sottovalutare l’importanza dei colori per la tua strategia di marketing!

Un colore può piacerti o meno, ma conoscere le sensazioni che trasmette è fondamentale per comunicare con i tuoi clienti. Infatti questa scelta è importante per:

  • Trasmettere un messaggio
  • Creare l’identità del brand
  • Far compiere un’azione

Il significato dei colori è importante, ma non esiste una regola universale valida in qualsiasi occasione: infatti le sensazione che trasmettono sono diverse da persona a persona.

Ma in linea generale, considera questi fattori prima di fare una scelta così importante!

Anche il contesto è un fattore da tenere in considerazione. Pensa se il logo del WWF fosse rosso, ti trasmetterebbe un senso di pericolo o avvertenza. Non a caso è verde, il colore che meglio rispecchia l’idea di ecologia e salvaguardia per l’ambiente.

Non esistono colori giusti o sbagliati perché il loro significato varia a seconda di ogni situazione.

importanza dei colori nel marketing

L’importanza dei colori nel Marketing: sceglierli in base alle persone

Ti è mai capitato di vedere prodotti di cosmetica in una confezione arancione o marrone? 

Probabilmente no, ma perché? Non a caso i colori meno apprezzati dalle donnesono proprio questi. 

Al contrario se un dopo barba fosse venduto insieme ad un packaging viola, non avrebbe molto successo tra gli uomini. Non sottovalutare l’importanza dei colori nel Marketing se vuoi vendere i tuoi prodotti alla clientela adatta!

Per fortuna c’è un colore che mette d’accordo entrambi i sessi: il blu; le sensazioni trasmesse da esso sono l’autorità e la verità, fattori importanti indipendentemente da età e genere. 

Ma adesso andiamo a scoprire i segreti di ogni colore.

Blu

Colore del cielo e del mare, rappresenta calma, onestà, fiducia e stabilità. E’ maggiormente usato in ambito di finanza e tecnologia, ma anche in luoghi dove è necessaria un’alta permanenza.

Spesso puoi trovarlo sulle pareti di ospedali e strutture sanitarie, specialmente l’azzurro che stimola tranquillità. 

Oltre a queste sensazioni, il blu è associato anche alla professionalità e crea dipendenza. Di che colore è Facebook?

L’importanza dei colori nel marketing: rosso 

Uno dei colori più forti dell’arcobaleno porta con sé un significato della stessa portata. Solo pensando al rosso vengono in mente passione, amore e pericolo. 

Considerare l’importanza dei colori in ambiti come il marketing ti aiuterà ad usare il rosso senza fartelo sfuggire di mano. Nonostante comunichi in maniera diretta, crea comunque delle emozioni contrastanti non sempre facili da bilanciare.

A differenza degli altri colori, il rosso fa provare anche delle sensazioni fisiche come l’aumento della pressione arteriosa e dell’energia. Chi lo usa vuole creare un’atmosfera quasi di disagio, per questo è adatto ad ambienti dove la permanenza di persone deve essere bassa.

Diventa perfetto quando si vuole mettere in evidenza una persona o un oggetto, come il red carpet o il pulsante di un sito che invita a compiere un’azione. 

importanza dei colori nel marketing

Giallo

Il giallo ricorda sensazioni come la felicità, l’ottimismo ma anche l’ansia. 

Indicato per attirare l’attenzione e segnalare un pericolo ma in maniera meno diretta del rosso. 

Le grandi aziende lo preferiscono per richiamare ottimismo e dinamicità, oltre ad importanza e serietà se abbinato al nero. 

importanza dei colori nel marketing

L’importanza dei colori nel marketing: Arancione

La sfumatura che più va d’accordo con i giovani, non a caso suscita energia, entusiasmo, dinamismo e amicizia. Di solito riesce a risaltare bene gli elementi grafici. 

Chiunque lo usi di sicuro vuole avvicinarsi ai giovani per comunicare in modo fresco e moderno.

Verde

Via libera alla fantasia e alla creatività! Il verde è forse il colore che rappresenta meglio l’importanza dei colori nel marketing. Infatti è collegato alla natura, alla crescita e alla salute. Ma non solo.

Stimolando l’attenzione e la creatività è molto amato nei luoghi di lavoro, nei marchi eco-friendly e nel settore della tecnologia in quanto trasmette stabilità. 

Nero

Quasi tutti i marchi di lusso scelgono il nero per approcciarsi ai propri clienti perché nessun altro colore trasmette al meglio eleganza, lusso e autorità. 

Brand del calibro di Apple, Chanel e Adidas lo usano per risaltare i loro prodotti e farne intendere la qualità.

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