Creare un sito web da soli | Perché dovresti pensarci bene?

by 3/05/2021

Quante volte hai sentito dire che è importante avere un sito web? Hai anche sentito dire che è facile realizzarne uno, vero? Effettivamente è possibile creare un sito web da soli in poco tempo e in maniera semplice.

Grazie a piattaforme per creare un sito da zero come Wix o Shopify non bisogna avere particolari conoscenze di programmazione, anzi, non è affatto importante. 

Questo perché i CMS (Content Management System) lavorano con una tecnologia drag and drop che ti permettono di posizionare testi e foto in blocchi già prestabiliti. In poche parole, ti risparmiano il lavoro noioso.

Nonostante rappresentino un grande vantaggio, ci sono degli aspetti da considerare che potrebbero ostacolare il tuo lavoro. Vediamoli insieme!

Creare sito web da soli

Perché è utile avere un sito web?

Spesso un sito web viene confuso con i blog, quindi come uno spazio personale dedicato a condividere pensieri, esperienze e opinioni personali e non come un biglietto da visita per sé o per la propria azienda. 

Anche il blog in fondo è un sito web, ma ha uno scopo diverso. Infatti un sito internet nasce per dare visibilità ad un’attività, farsi conoscere dai nuovi clienti e per dare informazioni come orari e servizi.

Sopratutto è utile per far capire agli utenti su cosa si concentra un’attività, quali prodotti vende e che caratteristiche hanno. Praticamente un sito web è un normale “negozio” su internet. 

Quanto costa mantenere un sito?

Hai appena visto che creare un sito web da soli non è difficile al giorno d’oggi, però non significa che sia completamente gratuito. 

Quindi quanto costa? La risposta è…. dipende. I servizi “fai da te” ti consentono di acquistare il nome del sito e il suo spazio (dominio ed hosting). Però non esiste un prezzo “universale” e può variare in base ai visitatori e alla portata del sito. 

Comunque, se sei alle prime armi il costo di partenza sarà contenuto. C’è addirittura la possibilità di creare un sito web professionale gratis, però questa opzione limiterà la possibilità di crescita. 

Vantaggi di creare un sito web da soli

Cosa dovresti considerare se vuoi realizzare un sito web da solo? 

Costo ridotto

Sicuramente creare un sito web da soli permette di spendere poco se non niente. I site builder di solito fanno pagare una tariffa mensile o annuale incluse le spese di gestione, hosting e dominio. 

I prezzi variano a seconda dei pacchetti e della piattaforma.

Facilità di utilizzo

Le aziende che realizzano i CMS puntano a raggiungere più utenti possibile, per questo devono tenere conto di quanta esperienza ha una persona su internet. 

I loro strumenti infatti sono facili da usare e adatti sia a chi è abituato a navigare sul web sia a chi non è molto pratico. 

Leggi anche: Come creare un sito web da zero

Svantaggi di creare un sito web da soli

Grafiche

Nonostante i site builder siano semplici da utilizzare, non possono sostituire la conoscenza umana. La grafica di un sito è importante per la user experience ovvero l’esperienza dell’utente. 

Appena una persona entra su un sito deve capire subito di cosa si tratta e come muoversi per trovare le informazioni che cerca. In questo le grafiche sono fondamentali per guidare l’utente.

Un bravo grafico sa come disporre le immagini, bottoni e testi per attirare l’attenzione e fare in modo che le persone ci clicchino sopra. 

Creare sito web da soli

Template limitati

In generale, i siti creati con questo tipo di piattaforme usano template standard, per adattarsi alla creazione di tutti i tipi di siti. 

Inoltre, possono limitare la creatività perché consentono di caricare i contenuti in “blocchi” già impostati. In poche parole, il layout risulta standard e non è personalizzabile. 

Non puoi ottimizzare la SEO

I CMS danno la possibilità di scaricare vari plug-in, tra cui anche SEO by Yoast, utile per monitorare la SEO e avere dei consigli utili per migliorare. 

La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è fondamentale per farsi trovare dalle persone che effettuano una ricerca su Google. Non basta avere un sito per essere visibili. 

Anche qui, un robot non può sostituire la conoscenza umana. Un esperto SEO o un copywriter sanno come scrivere un testo, inserire link e ottimizzare le immaginiper comparire nelle ricerche. 

Non sei proprietario del sito 

Creare un sito web da soli presenta un grande svantaggio: non essere proprietari del proprio sito. Cosa significa questo?

Significa che se un giorno avessi la necessità di cambiare o integrare altre personalizzazioni all’interno del tuo sito, non potrai farlo. Dovrai rimanere sulla piattaforma di creazione a vita, a meno che non ricominci da capo e crei un altro sito da zero. 

Caricamento lento 

Un altro aspetto negativo è il tempo di attesa che chi entra sul tuo sito dovrà affrontare. Ricorda che gli utenti non hanno voglia di aspettare e usciranno in fretta, penalizzando il tuo sito. 

Non sono così economici

Inizialmente una piattaforma fai da te può sembrare economica, ma nel lungo termine risulterà più costosa. 

Più il tempo passa, più il portafoglio ne risente. Invece se scegli di affidare la creazione del tuo sito ad un esperto o a una web agency, l’investimento iniziale sarà più alto ma a lavoro finito le uniche spese da sostenere saranno l’hosting, il dominio e la manutenzione. 

Assistenza generica e insufficiente

Le grandi piattaforme non hanno tempo per risolvere i problemi di tutti i suoi utenti. Se ci si trova a creare un sito web da soli questo è un grosso problema. 

Se il tuo sito avesse un problema vorresti risolvere il prima possibile vero? Una web agency sa bene che qualsiasi inconveniente può avere conseguenze negative sull’attività, perciò cercherà di risolvere il problema il prima possibile. 

Mancanza di strumenti di analisi

E’ difficile installare strumenti come Google Analytics su un sito creato con una piattaforma. Quesi software hanno a disposizione metodi per monitorare i dati del sito, ma non risultano molto efficaci.

Creare sito web da soli

0 Comments