Come ottimizzare il tuo profilo Instagram per ottenere più coinvolgimento

da 13/12/2021

Dopo il 2017, la crescita di Instagram aumenta di giorno in giorno e gli account attivi si avvicinano al miliardo. Instagram è il secondo social network tradizionale per numero di utenti attivi, dopo Facebook.

La persona media usa Instagram per guardare foto e video caricati da amici, celebrità e marchi. Le aziende usano Instagram perché gli utenti interagiscono 10 volte di più con i prodotti rispetto ad altre piattaforme come Facebook o Twitter.

Gli account aziendali possono “potenziarsi” sfruttando promozioni a pagamento relativamente economiche che garantiscono di aumentare il pubblico qualunque cosa pubblichi. Senza dubbio Instagram è un mercato competitivo e super, ma ci sono molti modi per aumentare il tuo coinvolgimento in maniera totalmente gratuita.

ottimizzare profilo instagram

#1 Interagisci con account simili al tuo

Il coinvolgimento porta a più coinvolgimento: è la regola base di Instagram. Interagendo con gli account di altri utenti, di conseguenza puoi ottimizzare il tuo. La qualità e la quantità di coinvolgimento dipendono dall’investimento di tempo su account simili. Per scoprire account simili controlla i seguenti modi:

  • Controlla sempre i suggerimenti di Instagram sui contenuti di tua scelta o per categoria.
  • Trova gli account che appaiono cercando parole chiave, quindi inseriscili nella barra di ricerca e poi seleziona “Account”.
  • Inserisci un hashtag nella barra di ricerca, per ottenere hashtag correlati e altri contenuti da sfogliare

#2 Scegli il momento migliore per pubblicare

Il coinvolgimento di Instagram sarebbe limitato pubblicando nel momento sbagliato. Se pubblichi quando il tuo pubblico è più attivo otterrai più visibilità.

Per conoscere il momento migliore per pubblicare, dedica del tempo al monitoraggio e fai alcune analizza le metriche per conoscere il momento migliore. La “funzione Best Time to Post” calcola automaticamente i 7 migliori tempi di pubblicazione analizzando i post con le migliori prestazioni dai dati del mese recente.

Trova sempre il momento migliore per pubblicare su Instagram perché ogni account ha follower unici di diversi fusi orari. In questo modo, più persone ti seguiranno e il coinvolgimento aumenterà.

#3 Interagisci con gli adesivi delle storie di Instagram

Più di 500 milioni di utenti di Instagram pubblicano storie su Instagram ogni giorno. Le storie hanno funzionalità come filtri multipli, tag della posizione e gif. Per l’influencer marketing, le storie sono un modo per “fidelizzare” il pubblico. Gli adesivi di Instagram Stories come Quiz Sticker, Countdown Sticker incoraggiano anche i follower a commentare, chattare e condividere opinioni ed esperienze.

#4 Analizza i nuovi contenuti

Gran parte dell’algoritmo di Instagram riconosce il tuo post come interessante per la scelta dei follower, questo è noto come Engagement in immediato che aumenta il coinvolgimento nella prima ora di pubblicazione. Se il post riceverà molto interazioni in poco tempo, ci sono buone possibilità che venga visualizzato nella sezione “Esplora”, dove chiunque può trovare il tuo profilo.

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Pubblicazione di contenuti “salvabili”

Un “contenuto salvabile” è il contenuto che il pubblico vorrà rivedere dopo un po’ di tempo. I post carosello con alcuni preziosi suggerimenti e informazioni aumentano il numero di salvataggi, in modo che chi vuole possa rivisitare il post quando ha bisogno dei suggerimenti.

Ad esempio, i creatori di contenuti di viaggio pubblicando in stile mini-blog e informazioni sulla loro destinazione.

#5 Pubblica con foto e rispondi ai commenti

Le foto con volti piacciono circa il 38% in più rispetto alle foto senza volti. La pubblicazione di foto con i volti delle persone aumenta il coinvolgimento, indipendentemente dalla vendita o dalla promozione di prodotti.

Per promuovere il tuo marchio puoi condividere foto con i tuoi clienti o modelli che pubblicizzano i tuoi prodotti. Attraverso questo, puoi umanizzare il tuo marchio, connetterti con il pubblico e aumentare il coinvolgimento.

Dare importanza alla community sarà visto di buon occhio sia dall’algoritmo sia dalla persona che a commentato. Rispondi a tutti i commenti, anche se con una risposta rapida.

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