Probabilmente hai già sentito parlare della tecnologia Blockchain, un tipo di registro digitale che registra le transazioni in ordine cronologico e offre un elenco sempre crescente di record che non possono mai essere modificati o cancellati, conferendo ad ogni record la sicurezza per cui la tecnologia è nota.
Con la crescita della popolarità della blockchain, è diventato ovvio che si tratti più di una semplice criptovaluta. Sempre più aziende stanno esplorando come sfruttare le sue capacità per migliorare la propria efficienza e sicurezza. Ci sono diversi motivi per cui le aziende scelgono di utilizzare la tecnologia blockchain: trasparenza, immutabilità e decentralizzazione. Questi fattori consentono di ridurre efficacemente le attività fraudolente (ad esempio furto o manomissione) oltre a ridurre i costi perché non è necessario aggiungere intermediari o terze parti in ogni transazione.
Tutti i suoi vantaggi derivano dalla natura distribuita e ha diversi usi, come ad esempio:
1. Tracciabilità degli alimenti
La crescente domanda di cibo biologico e sano ha portato un certo numero di persone attente alla salute a lavorare su come migliorare la nostra fornitura di cibo. Il cibo biologico è prodotto senza pesticidi sintetici, ormoni artificiali, antibiotici o OGM. La tecnologia blockchain può portare trasparenza a tale catena di approvvigionamento fornendo informazioni dettagliate sull’origine e la produzione. L’acquirente è quindi consapevole di ogni passaggio del prodotto prima di acquistarlo e se è certificato biologico o meno.
2. Applicazioni Gaming
Se si è nel settore del Gaming, ci sono molti modi in cui si può usare la blockchain. Dalla tokenizzazione di asset in-game, alla generazione di valute di gioco e la prevenzione delle frodi, questi usi creativi della blockchain stanno avendo un impatto su entrambi i lati del gioco: sviluppo e monetizzazione.
3. Nel settore legale
La blockchain può essere vista come uno strumento che può aiutare i notai a svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Anche se gli atti pubblici sono ancora per ora intoccabili e di difficile diffusione, una tecnologia decentralizzata potrebbe fornire utilità e servizi “ancillari” agli atti notarili.
Tale tecnologia potrebbe essere utile per gestire le imposte sulla casa, le tasse sui rifiuti, le bollette e le spese immobiliari nel caso di una vendita immobiliare, ad esempio.
4. Sistema di certificazioni
Poiché i dati sono archiviati sulla blockchain in modo tale da renderli non falsificabili, possono essere utilizzati, ad esempio, per le certificazioni: è possibile memorizzare l’impronta digitale di un certificato o di un documento nella blockchain, e questo ad esempio potrebbe rendere le certificazioni delle qualifiche inalterabili.
5. Identità online
La blockchain permette inoltre di abilitare un ecosistema di certificatori e tracciare questo tipo di informazioni in modo decentralizzato e non manipolabile, senza richiedere l’intervento di terze parti come lo stato o le grandi piattaforme internet (vedi Google e Facebook) in grado di fornire il servizio ma anche di esercitare la riservatezza sui dati e sulle regole di sistema. Avere un’identità sulla blockchain ci permetterebbe anche di esercitare il nostro potere di voto su questo tipo di piattaforma”.
0 commenti