Come Scegliere un Hotel per una Vacanza senza Pensieri

da 16/08/2021

Sapere come scegliere un hotel adatto a te farà una grande differenza per la tua esperienza di viaggio.

Se scegli un resort, probabilmente finirai per trascorrere un bel po’ di tempo nel tuo hotel.

Tuttavia, anche se stai solo cercando un posto dove dormire, dopo una lunga giornata in giro, dove tornare a fine giornata è una decisione importante.

La domanda non è tanto “Come scegliere un buon albergo?” ma “Come scegliere l’hotel giusto per te?”

Quello che vuoi in un hotel può essere molto diverso da quello che vuole qualcun altro, quindi il primo passo è pensare davvero a ciò che è importante.

Il lusso e i servizi sono più importanti? Vuoi stare in un posto che sembri casa o vuoi un posto esotico e diverso? Il carattere e il fascino sono importanti? La posizione è un fattore chiave per te?

Quando sai cosa è importante per te, trovare un posto che amerai molto più facile, perché puoi concentrarti su queste cose quando cerchi un hotel.

Come Scegliere un Hotel

Sapere dove cercare

Come scegliere un hotel non è affar semplice.

Le guide turistiche possono essere un punto di partenza logico, ma lo svantaggio è che generalmente elencano solo pochi hotel in ogni luogo.

Forniscono anche solo un breve riassunto e di solito mancano di foto, quindi vorrai saperne di più su di loro prima di impegnarti.

Di gran lunga il posto più facile per trovare un posto dove stare durante le vacanze è online, ma qui puoi avere il problema opposto: il numero di scelte può essere schiacciante e può essere difficile sapere come separare il grano dalla pula.

Motivi per utilizzare i siti di prenotazione alberghiera:

  1. Hanno una vasta selezione.
  2. Puoi filtrare per qualità (valutazione a stelle), posizione, tipo di alloggio, prezzo, ecc. Ciò ti consente di concentrarti sulle cose che sono importanti per te.
  3. In genere hanno molte recensioni e foto degli ospiti precedenti, che ti aiutano a saperne di più su come è effettivamente l’hotel.
  4. Gli hotel in genere danno la priorità alle prenotazioni effettuate tramite questi siti di prenotazione, in quanto non vogliono ricevere recensioni negative. Quindi, se c’è un problema, spesso daranno la priorità alle persone che hanno prenotato tramite i siti di prenotazione rispetto a quelle che hanno prenotato direttamente con l’hotel.

Booking.com è un ottimo strumento, in quanto hanno una vasta selezione (puoi fare clic direttamente su booking.com qui).

A volte gli hotel hanno un certo numero di camere assegnate a diversi siti di prenotazione, quindi se qualcosa è pieno su un sito, potrebbero esserci camere disponibili su un altro.

Anche negli AirBnB sono una buona soluzione, perfetti per vivere come una persona del luogo e avere accesso a un frigorifero (anche se molti hotel hanno anche questo).

Come scegliere un hotel

Ci sono tecniche per scegliere l’hotel giusto.

Inizia con la tua variabile più importante: hai un budget limitato e devi spendere il meno possibile? La posizione è il fattore più importante? Ti interessano i servizi, come una piscina o la migliore colazione a buffet in città?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata qui, ma questo sarebbe un buon momento per fare un elenco con ciò che desideri di più. Queste domande potrebbero aiutare a restringere cosa cercare quando si prenota un hotel:

  • Quanto vorresti spendere?
  • E la posizione?
  • Noleggi un’auto in aeroporto o hai bisogno di essere vicino ai mezzi pubblici?
  • Vuoi essere a pochi passi da tutte le migliori attrazioni?
  • Vuoi qualcosa nel cuore pulsante della città o in una tranquilla stradina secondaria?
  • Hai bisogno di una piscina? Palestra? Vasca idromassaggio? Terme? Sbarra? Una navetta per l’aeroporto?
  • Che tipo di “atmosfera” stai cercando? Un posto con carattere? Qualcosa di moderno e chic? Ovunque con un letto?

Come Scegliere un Hotel

Cosa cercare in un hotel e quali sono i tipi

I termini “hotel” coprono un ampio spettro di scelte, dalle grandi catene (pensa a Marriott, Hilton e simili) agli hotel boutique e tutto il resto. Diamo un’occhiata ai più comuni.

Le catene di hotel

Il viaggio è selvaggiamente imprevedibile, ed è parte del motivo per cui lo si ama.

C’è un certo conforto nel presentarsi ai grandi nomi di hotel e sapere esattamente cosa aspettarsi: una stanza sicura, pulita e confortevole, colazione gratuita e possibilmente una piscina.

Se viaggi spesso, soprattutto per affari, le catene offrono programmi fedeltà in modo da poter risparmiare denaro rimanendo in una catena anche se sei diretto in 20 città diverse durante il tuo viaggio.

Poiché si tratta di grandi aziende, possono permettersi di “regalare” stanze con offerte killer che andranno a beneficio del tuo portafoglio. E li vedrai a un miglio di distanza a causa dei loghi familiari.

Come Scegliere un Hotel

Hotel a conduzione familiare o boutique

L’antitesi stessa delle catene, spesso non avrai idea di cosa aspettarti in un boutique hotel.

Alcuni stabilimenti a gestione indipendente offrono incredibili collegamenti culturali, luoghi fantastici e accoglienti sistemazioni in hotel.

Altri sono meno che adeguati e mancano della supervisione aziendale che fissa gli standard. (Detto questo, sacrificherai gli standard per l’originalità ogni giorno.)

Dovrai fare molto affidamento sui siti di recensioni di hotel per sapere cosa aspettarti, e anche in questo caso potresti avere delle sorprese. Soggiornare in hotel boutique, tuttavia, offre un’esperienza unica, perché ogni hotel sarà diverso.

Inoltre, considera la gamma emergente di hotel sostenibili che si preoccupano della loro impronta ambientale.

Queste operazioni più piccole sono spesso gestite da gente del posto, quindi stai sostenendo la comunità e l’economia. Inoltre, nella maggior parte dei casi otterrai un servizio clienti di qualità superiore da un punto di riferimento.

Di solito non troverai un programma fedeltà e le offerte sono più difficili da trovare, ma l’ambiente circostante potrebbe essere più gradevole.

Bed and Breakfast (B&B)

A volte la linea tra boutique hotel e B&B è sfocata e possono avere pro e contro simili: nessun programma fedeltà, ma un’esperienza unica.

Nessun regolamento aziendale può comportare scarsa pulizia, ma anche trattamenti speciali e upgrade a discrezione del proprietario (probabilmente in loco).

Poiché i B&B sono gestiti localmente, godrai del sapore locale (letteralmente) e darai un contributo alla comunità.

Ma i B&B sono diversi dagli hotel boutique in quanto la tua esperienza è ancora più personale e probabilmente godrai di più connessioni con il tuo host.

Un boutique hotel può avere tra le 20 e le 100 camere, mentre un bed & breakfast è in genere gestito da una casa (o vicino a una) e può avere meno di 10 posti letto.

Inoltre, l’esperienza del B&B è spesso adattata al singolo ospite, piuttosto che ai walk-in o ai grandi gruppi. Se vuoi sentirti speciale, i B&B potrebbero essere la strada da percorrere.

0 commenti

it_ITItaliano