Quando prendi in considerazione i fattori che contribuiscono alla nascita di un’attività, creare un logo potrebbe non sembrare una priorità assoluta.
“Forse non ho nemmeno bisogno di un logo”, sussurra una vocina dentro la tua testa.
Non ascoltare quella voce; non potrebbe sbagliarsi di più! Avere un logo è parte integrante del successo del tuo marchio, insieme a prodotti di alta qualità e referenze positive.
Allora, perché è importante un logo? Perché attira l’attenzione, colpisce alla prima impressione, comunica la tua identità, ti distingue dalla concorrenza, favorisce la fedeltà al marchio ed è atteso dal tuo pubblico.
Diamo uno sguardo più approfondito a tutti questi punti di seguito.
#1 Attira l’attenzione
I tempi di attenzione su internet sono brevi, specialmente per i consumatori.
Allo stato attuale, le aziende hanno circa 2 secondi per convincere i potenziali clienti che i loro prodotti meritano di essere presi in considerazione.
Un logo può catturare rapidamente l’attenzione degli spettatori e comunicare i valori fondamentali di un’azienda in modo interessante. Quel breve periodo di attenzione – sai, quello che fa sì che i consumatori giudichino la tua attività dal suo aspetto – può funzionare a tuo vantaggio, se hai un logo solido per parlare della tua azienda.
#2 Creare un logo: la prima impressione è fondamentale
Hai solo una possibilità per farlo bene.
Un logo è la presentazione di un’azienda alle persone. Se ben progettato, può suscitare l’interesse del pubblico e invitarlo a conoscerti meglio; in caso contrario, hai appena alienato una potenziale base di clienti e sostanzialmente hai rovinato la tua attività.
Stiamo scherzando!
Comunque, creare un logo è il miglior modo per comunicare immediatamente la proprietà sui prodotti che vendi o sulla nicchia che domini.
Offrite palloni da basket da donna con una presa migliorata? I tuoi consigli finanziari sono particolarmente utili per i soli imprenditori? Il tuo logo introduce la tua azienda come un’autorità nel tuo spazio professionale fin dall’inizio.
#3 È il fondamento della tua brand identity
Il successo del marchio consiste nel raccontare una storia che influenzerà le emozioni dei clienti, in modo chiaro e semplice.
E, se è vero che il design del logo è solo una parte del marchio di un’azienda, funge da base per l’intera narrativa su cui è costruito il marchio.
Colori, toni, caratteri: tutto questo è determinato dalla storia che stai cercando di raccontare e il tuo logo pone le basi per questa storia.
Questi elementi si tradurranno in seguito dal tuo logo su tutti i tuoi materiali di branding – carta intestata, biglietti da visita, landing page, e così via – creando una brand identity concreta e commerciabile.
#4 Creare un logo è la scorciatoia per creare un punto di riferimento
Il tuo logo porta il cavallo (il tuo pubblico) all’acqua (la tua azienda).
I loghi sono un punto di identificazione; sono il simbolo che i clienti usano per riconoscere il tuo marchio. Idealmente, vorrai che le persone colleghino istantaneamente la vista del tuo logo con la memoria di ciò che fa la tua azienda e, soprattutto, come li fa sentire.
Poiché un buon logo è un elemento visivo ed esteticamente gradevole, innesca un richiamo positivo sul tuo marchio che, il nome della tua azienda da solo, potrebbe non essere.
E, se siamo tutti onesti, alcuni del tuo pubblico probabilmente dimenticheranno il nome della tua attività (non prenderlo sul personale: è la natura umana), ma assoceranno immediatamente il tuo logo ai loro ricordi del tuo marchio.
Quindi, creare un logo è in realtà la prima cosa a cui devi pensare per la tua attività.
Leggi anche: Come scegliere il colore di un logo?
#5 Ti distingue dalla “massa”
Abbi il coraggio di essere diverso, perché il logo della tua azienda dice ai consumatori perché la tua attività è unica. Certo, forse ci sono altre 50 caffetterie nella tua città, ma magari la tua è l’unica che si impegna per la sostenibilità e il tuo logo verde e terrestre trasmette quel messaggio.
Un logo aziendale ben progettato può comunicare qualsiasi cosa, dal background dell’azienda (professionale, rilassato, divertente) alla sua missione (intrattenimento, efficienza e innovazione) attraverso l’icona giusta o il carattere appropriato.
In altre parole, il logo è il mezzo per trasmettere i tuoi valori e mostrare alle persone che non sei come i tuoi concorrenti: sei migliore.
#6 Creare un logo per instaurare un rapporto di fiducia
Dillo con noi: le persone sono affascinate dalla coerenza.
Creare un logo ti permette di crescere e trasmettere un’immagine più familiare della tua attività, così da risultare affidabile agli occhi dei tuoi clienti.
Pensaci: quando sei fuori a fare shopping per l’attrezzatura da allenamento e all’improvviso vedi dei pantaloni sportivi con lo swoosh Nike, sei subito pronto per l’acquisto. Perché? Perché con l’abbigliamento Nike sai di essere in buone mani; Nike è un marchio di cui ti fidi. La fiducia si basa su un logo ben progettato e la fedeltà al marchio non tarderà ad arrivare.
Una volta che gli piaci, le persone ti cercheranno ancora e si ricorderanno del tuo logo.
#7 Il tuo pubblico se lo aspetta
Ultimo ma non meno importante:
Il logo è la prima cosa che il tuo pubblico cercherà quando vedrà comunicazioni dal tuo marchio. Dovrebbe essere al centro di tutti i tuoi materiali di marketing come biglietti da visita, volantini, pubblicità, ecc.
Se non hai un logo (o uno che si distingue), allora stai perdendo un’opportunità per rimanere nella mente del tuo pubblico.
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