Il 2020 è stato un anno da dimenticare, ma queste idee per le campagne di marketing natalizie faranno riscattare il tuo marchio e la tua campagna di marketing per Natale diventerà il momento clou dell’anno!
Diciamoci la verità, il 2020 è stata una grande delusione. Ma con la stagione delle vacanze alle porte, c’è una grande opportunità per cambiare le cose e concludere l’anno con una nota positiva.
Meglio ancora, abbiamo preparato una piccola guida per te per rendere questo l’anno migliore per il tuo marchio! Non ci credi? Riponi la tua fiducia nelle stesse intuizioni dei consumatori e posiziona il tuo marchio in modo che ottenga il primo posto.
Scoprendo cosa vogliono gli acquirenti, possiamo essere pronti a soddisfare e superare tali aspettative. E i marchi che lo fanno sono quelli a cui i consumatori si rivolgono ancora e ancora, quindi non perdiamo questa occasione per creare qualcosa da ricordare in un anno che è meglio dimenticare.
I 5 principali fattori che interessano maggiormente gli acquirenti delle vacanze
- Prezzo
- Disponibilità del prodotto
- Scelte del prodotto
- Spedizione gratuita
- Esperienza in negozio senza problemi
Vediamo come questi cinque fattori figurano nei nostri suggerimenti per la tua migliore campagna di marketing natalizia!
10 idee per una fantastica campagna di marketing per il periodo natalizio
#1 Rendi la tua confezione personalizzata e memorabile
La confezione del tuo prodotto è un’altra faccia del tuo marchio, quindi assicurati che la prima impressione sia da ricordare.
L’unboxing è metà del divertimento, quindi rendilo un processo interessante e divertente per i tuoi clienti, non solo qualcosa che faranno a pezzi per entrare.
Falli sentire come se stessero pagando per un’esperienza, non solo per un oggetto. Aggiungi un tocco a tema natalizio e il gioco è fatto!
#2 Prepara il tuo negozio e la configurazione tecnica per caricare i dati di vendita del negozio
Questo è l’elemento più “noioso” della lista, ma è anche uno dei più importanti. Con un assalto di traffico e clienti, assicurati che il tuo negozio online sia adeguatamente preparato per gestirlo.
L’ultima cosa che vuoi è un singhiozzo del server che renda il tuo sito inaccessibile o un problema tecnico che impedisca la riuscita di una vendita. I clienti hanno poca pazienza, non metterla alla prova!
#3 Crea un catalogo digitale
I cataloghi non sono scomparsi, sono solo diventati digitali. Un catalogo ben realizzato e fotografato è un’altra rappresentazione del tuo marchio e dello stile di vita che stai cercando di trasmettere.
I cataloghi sono un ottimo modo per presentare visivamente i tuoi prodotti e persino creare una storia che i clienti possono sfogliare. I cataloghi interattivi sono ancora migliori e coinvolgono lo spettatore in modo giocoso.
#4 Assicurati che i tuoi prodotti più popolari siano effettivamente disponibili!
Questo può essere ovvio, ma va detto. Il tuo prodotto più popolare si esaurirà velocemente se lo permetti. Non perdere le vendite (e i potenziali clienti futuri) a causa di un inventario mal pianificato.
Se hai un prodotto che è in quantità limitata per un motivo o per l’altro, assicurati che la tua campagna natalizia lo enfatizzi. Un contatore di azioni in tempo reale può incoraggiare i tuoi clienti a premere il grilletto più velocemente, ma non travisare i numeri.
#5 Offri la spedizione gratuita
I clienti oggi si aspettano la spedizione gratuita e tutti i tuoi concorrenti lo fanno. Se è necessario, aggiungere parte del costo al prezzo del prodotto, la spedizione gratuita attirerà comunque più acquirenti a prescindere.
E non dimenticare la spedizione accelerata più vicina alle vacanze. Ci sono molti acquirenti dell’ultimo minuto e potrebbero essere i tuoi acquirenti se li incentivi con la spedizione espressa gratuita o scontata.
#6 Stabilisci date di chiusura chiare per gli ultimi acquisti
Ci sono momenti in cui anche la spedizione accelerata non porterà il tuo pacco all’acquirente in tempo. In vista del Natale, ogni giorno conta. Assicurati che i tuoi acquirenti capiscano l’urgenza e non rimandano l’acquisto fino all’ultimo minuto.
Rendilo chiaro nelle tue campagne di marketing natalizie. Se risiedi in Toscana, il tuo acquirente in Lombardia potrebbe ricevere il pacco in due giorni, ma il tuo cliente in Sicilia avrà bisogno di più tempo, quindi sono necessarie date limite per alcune regioni.
#7 Crea pacchetti di oggetti
Tutti amano un pacchetto regalo! Un pacchetto ben curato può rendere l’acquisto più facile per gli acquirenti e il risparmio sui costi extra rispetto all’acquisto individuale non fa male.
I prodotti per la cura e la bellezza dei capelli sono perfetti per un pacchetto, soprattutto quando crei pacchetti tematici e speciali per tipi di pelle e capelli per la tua base di clienti diversificata. Assicurati che la tua campagna di marketing di Natale enfatizzi questo!
#8 Aggiorna le tue immagini promozionali e le foto del negozio
Sono le vacanze, entra nello spirito! Non importa se è Halloween, Ringraziamento, Natale o Capodanno, le tue promozioni e le pagine dei social media dovrebbero riflettere l’atmosfera festiva.
Quando un cliente visita, deve rendersi immediatamente conto che è disponibile una promozione, un’offerta o un prodotto unico a tema festivo. Non aver paura di cambiare le cose rapidamente e spesso, la flessibilità è ciò che può attirare nuovi acquirenti o vecchi a dare una seconda occhiata.
#9 Collabora con altre attività
Se non puoi batterli, collabora con loro. Trova marchi e piccole imprese che condividono la tua visione e i tuoi ideali e completano i tuoi prodotti o servizi.
Se vendi borse, forse qualcun altro ha delle cinture che starebbero benissimo insieme. O forse risiedi nella stessa città e puoi fare una campagna collettiva di “sostegno alle imprese locali”. La cosa migliore è che potrai condividere il pubblico dell’altro con un altro e guadagnare un nuovo set di fan.
#10 Collabora con creator e influencer!
Hai realizzato quella fantastica confezione personalizzata di cui abbiamo parlato? Mostralo inviando il tuo prodotto a influencer nella tua nicchia e chiedi agli utenti di creare e condividere i propri video di unboxing.
Insense.pro è una piattaforma che collega i marchi con creatori e influencer per campagne di marketing più efficienti ed efficaci che generano più coinvolgimento e più conversioni. Non è quello che tutti noi desideriamo per Natale?
Crea la tua migliore campagna di marketing natalizia di sempre
È stato un anno difficile; ti meriti una fruttuosa stagione natalizia. Ce lo meritiamo tutti. Ecco perché i consumatori cercheranno di premiarsi quest’anno, anche se si tratta di un piccolo lusso.
Assicurati che il tuo marchio sia lì per realizzare i desideri di vacanza delle persone!
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